Martedì 7 maggio, poco dopo le ore 11:00, un contingente composto da 25 vigili del fuoco provenienti dal comando di Como e dai distaccamenti di Erba e Cantù è intervenuto per domare un rogo nel comune di Faggeto Lario, precisamente in località Molina, lungo via Gradinata.
Al loro arrivo sul luogo, l’incendio aveva già coinvolto due piani dell’edificio residenziale. I Vigili del Fuoco hanno prontamente evacuato un anziano che risiedeva nell’abitazione, il quale è stato successivamente preso in carico dal personale del 118 per le necessarie cure mediche.
Dopo un’intensa lotta durata alcune ore, le squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a domare le fiamme, evitando che si estendessero alle abitazioni vicine. L’operazione di spegnimento è stata resa particolarmente ardua a causa della scarsità di acqua e della difficoltà di accesso dei mezzi antincendio, dovuta alla complessa morfologia del territorio. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica dell’area interessata.
In relazione all’evento, si segnala il cedimento di due solai e, in parte, anche del tetto. L’abitazione è da ritenersi pertanto inagibile